Valvola salvamanometro perché installarla

Uno strumento di sicurezza molto importante è la valvola salvamanometro che viene utilizzata per proteggere gli strumenti di misurazione. È davvero indispensabile il suo utilizzo per proteggere il manometro e come deve essere utilizzata correttamente?
Ecco alcuni utili suggerimenti.

Che cos’è la valvola salvamanometro

Una valvola salvamanometro è uno strumento di sicurezza che viene installato su un impianto a pressione. Il suo funzionamento consente di escludere alcuni macchinari dall’ingranaggio complesso ad esempio di una catena di montaggio, in modo da evitare che possano comportarsi dei problemi dovuti ai cosiddetti colpi d’ariete oppure legati ad una situazione di sovrappressione. Il salvamanometro, quindi, ha lo scopo di attuare una riduzione delle temperature del fluido elevate in modo che l’impianto non possa scoppiare. Solitamente questa valvola ha una forma a pistone che ha una sorta di molla pre-caricata. Quando la pressione del fluido è nella norma, la molla ha la funzione di lasciare la valvola in posizione aperta. Se, invece, la pressione del liquido aumenta superando anche quella della molla, allora scatta il meccanismo di chiusura della valvola che salva l’impianto. Come si può notare, quindi, il suo funzionamento è molto semplice ma occorre che sia perfettamente tarata e progettata per essere efficace. Per questo motivo occorre rivolgere la propria attenzione esclusivamente verso prodotto di qualità, realizzati da aziende che hanno una vasta conoscenza del settore e sono in grado di realizzare valvole salvamanometro dalle grandi performance.

Perché è importante la valvola salvamanometro

Per ridurre gli eccessi della pressione non c’è nulla di meglio della valvola salvamanometro. Ma perché è così importante utilizzarla? In un impianto di produzione, il manometro riveste un ruolo fondamentale perché è quello deputato a regolare il flusso della pressione al suo interno. Proprio per questa sua particolare funzione, però, è sottoposto a continui stress che ne possono compromettere la funzionalità. Sicuramente l’aumento della pressione è il pericolo più grave ma non l’unico. Infatti un altro pericolo molto frequente e grave è quello legato alle vibrazioni che i cambiamenti di pressione possono causare. C’è poi un altro problema che è quello caratterizzato dalla possibile presenza di liquidi pericolosi e corrosivi come l’acido solforico. Se per ovviare alla presenza di acido si può utilizzare un separatore a membrana, per risolvere il problema di pressione e quello delle vibrazioni non c’è nulla di meglio che utilizzare una valvola salvamanometro che si attiva in caso di necessità, salvando così il funzionamento dell’impianto.

Quali tipi di valvola salvamanometro utilizzare

Esistono diversi tipi di valvola salvamanometro, ognuna con delle caratteristiche specifiche. La valvola “salvamanometro” serie VSM di AM&C Italy è un prodotto di estrema qualità, pensato per proteggere il manometro anche in situazioni molto estreme in quanto funziona a temperature che vanno da -25°C a +120°C. Fra gli altri prodotti che possono essere utilizzati per salvaguardare gli impianti industriali ci sono anche le torrette di raffreddamento per manometri serie TF che sono degli strumenti di sicurezza che vengono impiegati a tutela del manometro e installati fra lo stesso e il processo per proteggerlo dalle temperature troppo elevante. Anche i gusci protettivi in gomma per manometri serie CG sono fondamentali per preservare un impianto: la ditta AM&C Italy ne produce di diversi tipi che si adatta a qualunque tipologia di macchinario, scegliendo materiali di qualità e sfruttando tecnologie estremamente avanzate.

Le valvola salvamanometro di Automazioni Misure & Controlli 

AMC Italy è il nome di riferimento per la produzione e la vendita di valvola salvamanometro. L’azienda romana nel corso degli anni è riuscita a crearsi un know how molto specifico in quanto ha un reparto di produzione specializzato nella realizzazione di strumenti di pressione e non solo. Il suo team è altamente skillato nel settore degli strumenti di pressione e misurazione in ambito industriale per cui non sono è in grado di realizzare dei prodotti estremamente personalizzati ma anche di ottima qualità, sia in termini di performance che di risultati. L’azienda offre anche un servizio di montaggio, di manutenzione e di assistenza tecnica. Uno dei punti di forza di AM&C Italy è sicuramente quello di avere un magazzino estremamente fornito sia per quanto riguarda le valvole salvamanometro che per tutti gli altri che fanno parte del suo catalogo: questa ampiezza di assortimento consente di riuscire ad evadere ogni ordine nel giro di 24/48 ore al massimo, per soddisfare le necessità di tutti quei clienti che non possono interrompere la propria produzione in caso di guasto alle valvole già installate o che hanno necessità di garantire la massima sicurezza ai propri impianti.

L’ufficio commerciale di AM&C Italy è disponibile per tutti i clienti che hanno la necessità di chiedere maggiori informazioni e un preventivo gratuito per i prodotti di proprio interesse.