Campi da padel coperti, quali sono i vantaggi della copertura

Tra le discipline che hanno conosciuto una crescita esponenziale nel nostro paese, negli ultimi anni, vi è sicuramente il Padel.
Nato negli anni ’70 in Messico, in Italia è stato riconosciuto a livello di Federazione nel 1991 (Nel 2019 la nazionale maschile italiana vince gli Europei di Padel).
Viene giocato a coppie con una racchetta “solida” forata in campi rettangolari all’aperto ed indoor.

Cosa comporta realizzare un campo da Padel
Andare a realizzare una copertura di un campo padel esistente oppure in vista di una nuova realizzazione può sembrare, a prima vista, una cosa banale e di lieve impatto.
Andando ad analizzare la cosa con occhio un po’ più tecnico, ci si accorge però che non è così semplice.
Intanto le normative giuridiche a cui attenersi sono piuttosto restrittive e severe, il che consiglia innanzitutto di affidarsi ad esperti del settore e non a ditte improvvisate.
In secondo luogo un campo da Padel non deve solo preoccuparsi dell’incolumità degli atleti, ma anche di tutto il pubblico che assiste all’evento, provvedendo quindi ad utilizzare strutture e materiali conformi e con marchiatura CE, attenendosi scrupolosamente a quanto previsto per la costruzione.
La realizzazione di un campo da Padel deve, inoltre, sottostare a tutta una serie di dettami relativi alla zona sismica in cui ci si trova (varia da regione a ragione).
In mezzo a tutto ciò vi sono altri parametri altrettanto importanti da tenere in considerazione quali l’altezza sul livello del mare, il tipo di terreno, l’esposizione a vento e neve, il tipo di vetro utilizzato ecc.

Perché coprire il campo da Padel
I campi inizialmente concepiti per il Padel, nati inizialmente come campi all’aperto, stanno sistematicamente scomparendo per lasciare spazio ai più pratici campi indoor.
I vantaggi sono chiari e visibili fin da subito. Giocare una partita in una giornata primaverile può essere rilassante e piacevole, ma non lo è altrettanto sole il sole d’agosto o alla pioggia…
Lo stesso problema vale ovviamente per il pubblico, più propenso ad assistere ad una partita comodamente seduto all’asciutto e protetto, che all’esterno in condizioni metereologiche sfavorevoli.
In questa ottica di soddisfazione generale e miglioramento delle condizioni in cui giocare, è consigliato realizzare un campo di Padel al coperto, per rendere l’esperienza sportiva completa e poterne godere in ogni periodo dell’anno ed a qualsiasi temperatura.

A chi affidarsi per realizzare la copertura
Come anticipato nel punto iniziale, la realizzazione di una copertura per un campo padel è argomento complesso e denso di normative a cui fare riferimento.
Onde evitare qualsiasi spiacevole contrattempo, è buona norma affidarsi ad imprese serie e strutturate che conoscano l’argomento, evitando di appaltare i lavori a ditte improvvisate solo con l’obiettivo di risparmiare qualche euro. L’affidabilità è la prima garanzia che andrebbe valutata.
Proprio in quest’ottica nasce la Servizi Edili Roma, una realtà importante che ormai da quattro generazioni opera principalmente nel Lazio, quale azienda di riferimento per privati, piccole e medie aziende, Comuni, Consorzi ed Enti Pubblici.
Nata inizialmente come ditta rivolta alla gestione e smaltimento dei rifiuti, grazie alla professionalità di chi opera al suo interno è cresciuta costantemente nel tempo senza perdere la propria identità, investendo tempo e denaro nella specializzazione e formazione, diventando leader del settore nel trattamento di rifiuti pericolosi e non, nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti in materia di sicurezza.
La difesa ambientale è uno dei punti fermi su cui si basa l’attività della Servizi Edili Roma, proponendo ai clienti soluzioni in merito per il recupero e lo smaltimento, preoccupandosi dell’intero ciclo di smaltimento del rifiuto.
Le caratteristiche che contraddistinguono l’azienda sono principalmente il rispetto ambientale, qualità e sicurezza del servizio, rapidità ed efficienza.
L’azienda, espandendosi nel tempo, oggi è in grado di dare un servizio completo a 360° occupandosi anche di movimento terra e scavi in genere, trasporto materiali e inerti, demolizioni e trasporto materiale di risulta, sbancamenti e spianamenti, realizzazione condotte fognarie e, non per ultimo, realizzazione di impianti sportivi (calcio, calcetto, calcio a 8, campi da padel e campi da tennis).

Come viene realizzata la copertura
La Servizi edili Roma si propone per la realizzazione della copertura dei campi sportivi, fornendo tutta l’assistenza necessaria chiavi in mano.
Premesso che, come prassi, serve una pratica comunale autorizzata, per quanto riguarda la parte pratica l’azienda se ne occuperà in toto.
Riassumendo si tratta di una struttura a tubolari metallici legati fra loro con reti di acciaio e alluminio a delimitazione del campo e protezione degli spettatori. Il tutto può essere integrato dalla copertura superiore a riparo degli agenti atmosferici.
Per chi volesse realizzare tale struttura, la Servizi Edili Roma sarà lieta di fornire un preventivo gratuito e personalizzato, in modo da concordare in totale trasparenza e affidabilità ogni singolo passaggio, in modo che il costo campi padel sia definito in ogni sua parte.
La vendita del campo padel/tennis è un aspetto che l’azienda tratta in modo completo con il cliente, in modo da creare un clima di fiducia e reciproca soddisfazione.
La politica dell’azienda è quella di soddisfare il cliente e oggi più che mai è importante creare una sinergia tra le parti per ottenere un risultato ottimale da ambo le parti.